(foto Antonello diano)
Sbarre Centrali, notte di follia urbana: tre vandali trasformano la strada in un campo di battaglia
Scene da film, ma purtroppo fin troppo reali, quelle andate in scena questa notte a Sbarre Centrali, dove tre ragazzi hanno seminato caos e pericolo nel cuore della città. Un episodio che ha indignato residenti e automobilisti, lasciando dietro di sé rabbia, incredulità e rifiuti sparsi.
I tre giovani, secondo le numerose segnalazioni arrivate da cittadini esasperati, si sono resi protagonisti di un’azione tanto insensata quanto pericolosa: lanci di sacchi della spazzatura in mezzo alla carreggiata, veri e propri blocchi improvvisati che hanno messo a rischio la sicurezza stradale. Ma non si sono fermati lì. A quanto pare, hanno anche scagliato mastelli e contenitori contro le auto in transito, rischiando di causare danni materiali e, ancor peggio, feriti.
L’episodio, avvenuto nelle prime ore del mattino, è stato immortalato da alcuni residenti che, armati di telefoni, hanno documentato la follia notturna e diffuso le immagini sui social. Il video ha fatto rapidamente il giro del web, suscitando una valanga di commenti indignati.
La comunità è stanca. È inaccettabile che pochi irresponsabili possano impunemente mettere a repentaglio la vita altrui e sporcare un intero quartiere, lasciando dietro di sé non solo immondizia, ma anche un senso di abbandono e impotenza. È tempo che questi atti vengano presi sul serio e che i colpevoli rispondano delle loro azioni.
Le autorità stanno visionando il materiale raccolto, nella speranza di identificare i responsabili. Intanto, i cittadini chiedono ciò che dovrebbe essere scontato: sicurezza, rispetto e una presenza costante delle forze dell’ordine, per impedire che la notte diventi teatro di inciviltà.