Negli ultimi giorni sono tornate al centro dell’attenzione alcune polemiche riguardanti il consigliere comunale Franco Barreca e l’affissione di manifesti sul territorio cittadino. Diverse segnalazioni da parte di cittadini e osservatori locali sollevano dubbi sul rispetto delle normative che disciplinano la pubblicità e le affissioni pubbliche in Italia.
Secondo le contestazioni emerse, alcuni manifesti riconducibili all’attività politica o comunicativa del consigliere sarebbero stati collocati in aree non autorizzate, anziché negli spazi appositamente predisposti per le affissioni pubblicitarie ed elettorali. La normativa italiana, infatti, stabilisce regole precise sull’utilizzo degli spazi pubblici per evitare fenomeni di abusivismo, degrado urbano e concorrenza sleale nella comunicazione politica.
Tra le ipotesi avanzate da chi critica tali comportamenti vi sarebbe anche quella di una possibile violazione delle disposizioni in materia di pubblicità abusiva o “occulta”, qualora venissero accertate modalità di promozione non conformi alle regole previste dai regolamenti comunali e dalla legge nazionale. Tuttavia, al momento, non risultano decisioni definitive né eventuali provvedimenti giudiziari a carico del consigliere.
Le opposizioni e alcuni cittadini chiedono ora maggiori controlli da parte delle autorità competenti e del Comune, sostenendo che le regole debbano essere rispettate da tutti, a maggior ragione da chi ricopre incarichi istituzionali. “Le leggi valgono per ogni cittadino senza eccezioni”, è il commento che circola con maggiore frequenza tra coloro che denunciano il problema.
Dal canto suo, Franco Barreca non avrebbe ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sulle accuse sollevate. Resta quindi da capire se verranno effettuati accertamenti formali e se la vicenda avrà sviluppi sul piano amministrativo o legale.
La questione riapre inoltre il dibattito sull’utilizzo corretto degli spazi pubblici e sul rispetto delle norme che regolano la comunicazione politica, soprattutto in un periodo in cui il tema della trasparenza istituzionale è sempre più al centro dell’attenzione pubblica.
(Foto Calabria reportage)
